Molti futuri sposini mi chiedono: “Cosa possiamo scrivere sugli inviti? Testo partecipazioni?“, eccomi a fornire loro consigli.

Mi sento di dire che il testo delle partecipazioni andrebbe scelto a seconda del tipo di grafica. Ecco i dati che non dovrebbero mancare.

Nome sposo (che il galateo vorrebbe per primo), Nome Sposa, data, ora, Chiesa o luogo dove verrà la cerimonia,Via della cerimonia e volendo anche gli indirizzi della coppia.

nell’invito invece bisognerebbe mettere :

Nome della Location, via della location, numeri degli sposi per un’eventuale conferma (oppure una frase di chiusura si prega di dare gentile conferma entro e non oltre il ….)

Ma le varianti sono infinite perché ognuno delle proprie partecipazioni decide cosa è meglio fare e cosa è più pratico inserire, c’è chi mette l’iban, o su un biglietto a parte o se la partecipazione lo permette lo scrive  direttamente in un angolino. C’è chi decide di invitare tutti al matrimonio e non fare gli inviti ma solo le partecipazioni, quindi il testo partecipazioni saranno svariati e diversi a seconda della necessità.

C’è che decide di fare delle belle cartine per aiutare i partecipanti ad arrivare alla location.

Molti che fanno inviti separati per chi è invitato al pranzo e chi invitato al taglio della torta.

Diciamo che le informazioni sono sempre le stesse ma vanno  diversificate a seconda di come volete veicolare i vostri invitati. Molto importanti sono anche le buste se inviate a una famiglia l’invito ma volete invitarne solo un membro dovrete scrivere all’esterno solo il nome della persona che volete che venga al vostro matrimonio altrimenti se volete tutta la famiglia scrivete fam. Rossi le buste andrebbero tutte scritte a mano e quello che non si dovrebbe usare sono i titoli accademici tipo dott. prof. ecc Tornano tutti ad essere senza arte né parte (a meno che, dice il galateo, non siano militari in carriera o nobili)

Per quanto riguarda gli indirizzi sarebbe bene scriverli tutti per esteso, quindi Piazza Dante Alighieri e non P.zza D. Alighieri.

Bene se avete domande non esitate a contattarmi.