//Sposarsi con la crisi? Ci pensa Don Pirini: i soldi li mette lui!

Sposarsi con la crisi? Ci pensa Don Pirini: i soldi li mette lui!

Sposarsi in tempo di crisi? Il parroco dona 500 euro ad ogni coppia che si sposa!

Diciamo che questa notizia mi è saltata subito all’occhio.. con i tempi che corrono trovare un prete che, per incentivare i matrimoni, aiuta le coppie donando loro 500 euro per le spese iniziali, direi che è un bell’augurio!
Tutto questo accade a Volania, frazione di Comacchio (300 famiglie e mille abitanti circa). È questa la soluzione che il sacerdote del piccolo paese (Don Pirini) ha escogitato per aiutare gli sposi e per incentivare i matrimoni… dopotutto il matrimonio è un sacramento, no?! In pratica Don Pirini i soldi  li mette di tasca propria e in contanti!

Tutto è nato quando il sacerdote, tempo fa, sfogliando il registro dei matrimoni della parrocchia, aveva notato che si trattava ancora del primo volume iniziato nel 1955. Analizzandolo era caduto nello sconforto: nel 1960 le nozze ammontavano a 17; nel 2006, nessuna… e anche quest’anno: al momento nulla! Aveva riflettuto sull’accaduto, arrivando alla conclusione che probabilmente chi avrebbe l’intenzione di sposarsi non lo aveva fatto per difficoltà economiche. Ecco che nasce l’idea di regalare 500 euro per aiutare coloro che vorrebbero costruire una famiglia ma che, per problemi economici evidenti, desistono dal farlo.
Una iniziativa simile era stata già intrapresa dal parroco di Santo Stefano di Cadore, diversi anni fa, per incentivare il numero dei battesimi.

2018-04-03T14:51:36+00:00 giugno 13th, 2012|Matrimonio|Commenti disabilitati su Sposarsi con la crisi? Ci pensa Don Pirini: i soldi li mette lui!

About the Author: